Nuova Linfa Per Il Tuo Business!

PICInt – Piattaforma Integrata di Cruscotti Intelligenti per la gestione avanzata della qualità e del marketing innovativo


Descrizione progetto e finalità:
Scopo del progetto è la ricerca industriale di modelli ed algoritmi di machine learning, diretti allo sviluppo sperimentale di una piattaforma integrata di smart dashboard denominata PICInt. Questa piattaforma è strutturata come un insieme coordinato di cruscotti intelligenti di nuova generazione, finalizzati al supporto di decisioni strategiche su qualità e marketing. Contrariamente ai tradizionali cruscotti di business intelligence attualmente disponibili sul mercato dei software gestionali, meramente di tipo descrittivo, le smart dashboard proposte sono disegnate come sistemi decisionali automatizzati e genuinamente di tipo esplicativocausale (“chi ha causato cosa”), predittivo (“cosa accadrà se”) ed infine prescrittivo (“che cosa accadrebbe se”). La piattaforma integrata proposta sarà realizzata nella forma di una applicazione web-based di tipo verticale per le industrie della refrigerazione-condizionamento e del tessile-abbigliamento. L’approccio proposto è tuttavia scalabile sia verso altri tipi di industrie manifatturiere sia verso le imprese del settore della grande distribuzione e del retail.
 
Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento 
Por FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020
Azione: 1.1.4: “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”
Sostegno Finanziario: spesa ammessa euro 410.519,98 – contributo concesso euro 205.259,99